Scrivere un blog in 6 modi.
- Tema del blog: grafica e usabilità.
- Ricerca di argomenti: community online, app, recensioni.
- Contenuti di qualità: guest blogging e link building.
- Coinvolgi il pubblico: commenti, sondaggi e lettori.
- Google e SEO: i migliori strumenti.
- Monetizza con il blog: Google Adsense e mailing list.
L’interesse nel saper scrivere un blog aziendale é in costante crescita. Ogni giorno nascono nuovi blog graficamente accattivanti e con contenuti responsive. Ma lo scopo é convincere i lettori a tornare nel tuo sito web: sarà una buona idea scegliere un modo di scrivere o una combinazione di modi per raggiungere il tuo obiettivo.
1.Tema del blog: grafica e usabilità.
Il primo modo per scrivere un blog di successo é dare la giusta importanza alla prima impressione. Scegli con cura il template del blog e considera le funzioni importanti: la possibilità di condivisione, mettere in evidenza gli articoli e una visualizzazione mobile. Dallo smartphone spesso i blog sono penalizzati: crea un menù sintetico e immagini ottimizzate renderai più smart il tuo sito web.
2.Ricerca di argomenti: community online, app, recensioni.
Segui alcuni consigli per ricercare gli argomenti e scrivere in modo efficace:
- Leggi di cosa parlano le community online.
- Iscriviti a gruppi nei social e segui i forum di settore.
- Cerca in Google Instant gli argomenti più digitati.
- Scarica dal Play/Apple Store* applicazioni che ti permettono di salvare nello smartphone link che trovi interessanti da scrivere. Personalmente utilizzo Pocket e ritrovo idee/ispirazioni con maggiore facilità.
- Osserva le recensioni negative in Amazon di libri che trattano i tuoi argomenti.
- Rigenera vecchi articoli e crea delle sotto categorie.
3.Contenuti di qualità: guest blogging e link building.
I lettori torneranno sul tuo blog se scrivi contenuti e informazioni di qualità. Pubblica post interessanti con regolarità e ben scritti. Ricordati di inserire il link building*, cioé dei link a risorse/blog autorevoli e validi. In questo modo stimolerai anche gli altri siti a fare lo stesso con te, fornendoti dei preziosi backlinks (link in entrata). Potresti pianificare un guest blogging e chiedere a altri blogger di nicchia di scrivere nel tuo sito web dei post per generare nuovo traffico.
4.Coinvolgi il pubblico: commenti, sondaggi e parla dei lettori.
Come scrivere il tuo blog ascoltando i lettori:
- Rispondi ai commenti.
- Organizza la tua presenza nei social con una pianificazione editoriale.
- Invita a rispondere ai sondaggi.
- Parla dei lettori che utilizzano i tuoi consigli (case history)
- Ricordati di interagire sulle loro pagine e siti.
5.Google e SEO: i migliori strumenti.
Impara le basi della SEO per un traffico organico gratuito. L’ottimizzazione del tuo sito é importante: se vuoi saperne di più leggi i passaggi fondamentali della SEO. Inoltre Google offre i migliori strumenti per scrivere un blog di successo: da Google Keyword e Trend da utilizzare assolutamente. (Leggi QUI)
6.Monetizza con il blog: Google Adsense e mailing list.
Due sono gli strumenti per scrivere un blog e prevedere un guadagno: Google Adsense, permetti di visualizzare sulle tue pagine dei banner che, se cliccati, ti portano un guadagno. In combinazione con Google Analytics permette di analizzare i dati e prevedere campagne pubblicitarie con Google Adwords. Il secondo é Email Marketing. Richiedendo l’email ai tuoi lettori in cambio di una risorsa gratuita, potrai creare una lista di contatti a cui scrivere offerte mirate. Consiglio MailChimp uno strumento ottimo e gratuito per liste di piccole-medie attività.
Sii consapevole che potresti ricevere commenti negativi o sgradevoli ogni tanto. Non offenderti; tutti i blogger vengono letti da persone che vanno oltre gli amici o la famiglia. Usa il feedback a tuo vantaggio e rispondi con educazione e propositivo al miglioramento.
Scrivere un blog di successo é possibile solo se implementi più strategie di promozione contemporaneamente.
Scopri i servizi offerti da Peva Coupon con investimenti pubblicitari mirati per aumentare il tuo fatturato
Chiedi maggiori informazioni QUI