San Valentino è la festa per eccellenza degli innamorati.
Dichiarazioni di amore eterno, regali, cene a lume di candela … queste sono alcune delle cose che nell’immaginario comune rappresentano questa festa.
Ma come sappiamo San Valentino è qualcosa di più.
Sta diventando un’occasione unica di business.
San Valentino, un’occasione per genare business aggiuntivo
In una sua relazione la National Research Federation (NRF) ha riferito che la spesa per San Valentino è in aumento costante anno dopo anno, e negli ultimi anni ha fatto segnare aumenti a doppia cifra come volume d’affari.
In media, oltre la metà degli adulti (51%) prevede di celebrare il giorno di San Valentino.
Come cogliere questa occasione di business?
Chiaramente un’efficace strategia che coinvolga i Social Media è imprescindibile, un’opportunità quindi per produrre un ritorno sull’investimento tangibile.
Prima però dobbiamo capire esattamente cosa cercano i celebranti e quindi quali parole chiave usare.
Cosa vorresti per San Valentino?
La cosa interessante è che negli ultimi anni vi è stato un’evoluzione nella destinazione dei regali.
Mentre per molti anni sino acquistati regali per il proprio partner, negli ultimi anni vi è stato un ulteriore sviluppo, ora infatti anche i propri colleghi, familiari, amici e animali domestici, sono diventati destinatati dei regali.
Questo apre le porte alle aziende che producono e vendono oggetti regalo, allargando la platea dei destinatari.
Ma cosa si cerca? Quali sono le parole chiave?
- Caramelle
- Biglietti d’auguri
- Serate fuori
- Fiori
- Gioielleria
- Capi di abbigliamento
- Buoni regalo o buoni regalo
Per menzionarne alcune.
Fatto interessante si è scoperto che, sebbene la maggior parte degli acquirenti preferisca ancora fare acquisti in negozio, una quantità significativa di acquisti avviene ora online – su desktop, smartphone e tablet.
Inoltre, il risultato potenzialmente più importante è stata la scoperta che i social network hanno ora una grande influenza sulle decisioni di acquisto online.
Questo rende chiaro come la festa di San Valentino debba rientrare nei programmi di qualsiasi azienda al fine di eseguire campagne marketing di successo.
E sappiamo quanto il social media marketing funzioni quando si tratta di ispirare i clienti ad acquistare!
Strategie di social marketing per San Valentino
Vediamo ora alcuni modi per aumentare il coinvolgimento e le vendite attraverso social media per il prossimo San Valentino 2021.
1 > Esegui una promozione sui prodotti più venduti
Se la tua azienda vende cioccolatini, fiori o gioielli, San Valentino è potenzialmente una delle maggiori opportunità di vendita dell’anno.
Una campagna di promozione su articoli che possono essere acquistati come regali è una mossa tradizionale e sempre efficace.
2 > Condividi qualcosa di buono
Può sembrare banale, ma tutti hanno qualcosa da condividere che potrebbe aiutare un’altra persona. Quindi, se il tuo prodotto è difficile da vendere a San Valentino o la tua azienda non è pronta per celebrare questa festa, perché non prendere in considerazione la possibilità di condividere parte della tua esperienza?
Potresti creare una serie di post dove dai consigli pratici attinenti all’attività che svolgi.
Vendi oggetti per la casa? Mostra nei post come creare un ambiente perfetto per la festa…
3 > Usa gli hashtag di San Valentino
Gli hashtag sono un ottimo modo per promuovere qualsiasi attività sui social media.
Puoi utilizzare una combinazione di hashtag, uno riferito alla tua azienda e all’attività che svolgi e altri più popolari per il periodo.
4 > Organizza un concorso o un sondaggio
Perché non provare una campagna di contenuti generati dagli utenti?
Invita i tuoi utenti a condividere scatti del loro San Valentino e posta poi le immagini migliori.
In questo modo di fatto puoi testare il livello di coinvolgimento del tuo pubblico.
5 > Fai campagne a pagamento
La copertura organica dei post non è più quella di una volta.
La pubblicità sui principali social media come Facebook, Twitter, Instagram o LinkedIn estende la tua portata a coloro che devono ancora seguirti.
Pensa sempre a ciò che vuoi ottenere con ogni campagna:
- Numero di visite al sito o alla pagina di destinazione
- Numero di volte in cui viene utilizzato un codice promozionale
- Un aumento dei tassi di coinvolgimento
- Nuovi follower o invii di e-mail
Prova prima a vedere quali tipi di post hanno maggior successo a livello organico e poi organizza una campagna a pagamento, affidandoti magari a dei professionisti del settore.
6 > Crea un microsito o una landing page ad hoc
Supponiamo che i post sui social vadano a gonfie vele, ma dove vanno i tuoi follower quando fanno clic sui link?
Gli acquirenti non sempre sanno cosa vogliono, quindi dai loro una mano e fai in modo che sia facile più filtrare i prodotti che hai nel tuo negozio online.
È pratica comune creare una categoria dedicata in un negozio online per occasioni speciali come San Valentino su cui far atterrare i tuoi follower.
7 > Non dimenticare i single!
Non tutti hanno un partner a San Valentino, e solo perché qualcuno è single a San Valentino, non significa che non possano festeggiare, quindi sarebbe una mossa intelligente far qualcosa anche per loro.
Forse non regaleranno nulla ad altri ma possono regalare qualcosa a sé stessi! 😉
Per questo Instagram è un ottimo punto di partenza.
Assicurati di creare post con didascalie accattivanti piene di giochi di parole su San Valentino e molti hashtag come; #single, #antivalentinesday, #whoneedsavalentine …
In conclusione
Celebrare eventi speciali e festività sui social media è un ottimo modo creare nuovi follower e generare nuovo business.
Pianificate fin da ora le vostre campagne in vista di San Valentino, seguendo questi suggerimenti o altri che pensate che possano essere efficaci e perché no, fateci sapere quali hanno raggiunto l’obiettivo che vi eravate prefissati.
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