Quale è la tua strategia di Social Media Marketing?>>
Come registrare un dominio nel modo più semplice
Registrare un dominio é un processo delicato e fondamentale per l’avvio del tuo sito web. Il modo più semplice per registrare un dominio é seguire solo 7 passi. Ricorda il dominio puoi acquistarlo anche prima della realizzazione del sito web, al design puoi pensarci dopo. Siccome i nomi dei domini sono unici devi registrare il tuo prima possibile, altrimenti ne potrebbe dipendere il nome della tua attività.
1° PASSO: TIPO DI PROGETTO
Innanzitutto chiariamo qual é il tuo progetto: creare un sito vetrina o un blog? Dalla risposta dipenderanno i servizi offerti dall’hosting*. Sai che ci sono piccoli investitori che acquistano nomi di domini come se fossero delle agenzie immobiliari digitali? La loro attività é registrare un nome e conservarlo in attesa che il giusto acquirente lo compri da loro.
Scopri tutti i dettagli sui Social Media >>
2° PASSO: ESTENSIONE
Scegli l’estensione per registrare il tuo dominio. Di solito se operi in Italia si consiglia .it o il .com se prevedi transazioni di denaro. Ci sono però casi in cui può essere più vantaggioso utilizzare altre estensioni come ad esempio .org se si tratta del sito di un’organizzazione (onlus, associazioni no profit)
Recentemente si é diffuso l’utilizzo dei nuovi TLD (Top Level Domain) per indicare il tema del sito (.music, .football, .love), termini di internet (.blog, .online, .storage, .wiki), geografico (.de, .fr, london, .madrid, .osaka .corsica, .catalonia) e brandizzati (.lego, .lamborghini, .nike).
3°PASSO: DOMINIO
Scegli il dominio di secondo livello. La scelta del nome del tuo dominio non deve essere frettolosa. Prenditi tutto il tempo che ti serve perché il nome deve essere breve, chiaro e uno solo accettare potresti registrare le parole chiave* nel dominio.
4°PASSO: DISPONIBILITÀ DOMINIO
Sembra un passo facile da compiere ma il dominio deve essere disponibile. Entra nel sito del registar*, che spesso coincide con l’hosting. Troverai un’area di ricerca e in pochi attimi scoprirai se il dominio che vuoi registrare é libero.
Se non fosse così valuta di registrare un altro dominio tra i suggerimenti oppure con pazienza aspetti la scadenza per tentarne l’acquisto.
5°PASSO: STORIA DEL DOMINIO
Prima di registrare un dominio, informati se ha un passato di penalizzazioni Google. Potresti portarti dietro la sua brutta fama e non avere buone opportunità di posizionarti.
Il miglior strumento é Who.is
Non perderti nemmeno una news della sezione #pevadigitalADS >>
6° PASSO: HOSTING
Ci sono innumerevoli servizi per registrare un dominio. Spesso, vengono offerti dei pacchetti di hosting che includono anche di poter registrare un dominio gratuitamente per un anno.
Leggi prima come scegliere l’hosting più adatto alle tue esigenze.
Sappi che puoi registrare il dominio presso un qualsiasi registrar e poi acquistare l’hosting che desideri, senza dover per forza sottoscrivere entrambi i servizi presso lo stesso provider*. Questo è possibile grazie all’uso dei DNS, che associano il dominio a un indirizzo IP di tua scelta.
Se sei attento alla privacy tra i servizi scegli Privacy WHOIS che in Aruba é già compreso.
Il proprietario del dominio é protetto dallo spam ma potrà essere contattato in qualsiasi momento per motivi legali. Questa tutela non é disponibile su tutti le estensioni di dominio (per es. per domini con estensione .it, il nome e cognome dell’intestatario rimangono visibili) e i provider sono tenuti a fornire i dati del registrante qualora questi fossero richiesti dalle autorità.
7°PASSO: COSTO
Registrare un dominio ha un costo.
Infatti, per prima cosa, ciascun registrar propone il suo prezzo e le sue offerte e inoltre il prezzo varia a seconda dell’estensione. Registrare un dominio .it solitamente é tra le più economiche e si aggira intorno ai 6-10 € annuali, offerte escluse. Registrare le altre estensioni sono leggermente più costose (10-15€) mentre i nuovi TLD possono arrivare a 20, 30, 50€ all’anno.
Ora sei pronto: scegli dove registrare il tuo dominio e cerca l’hosting più adatto alle tue esigenze. Non nego che un pò di esperienza tra gli hosting ti avvantaggerà rispetto ad altri: pertanto preciso che solo una comunicazione online non basta. Valuta altri canali per distribuire il tuo messaggio pubblicitario e magari nella stessa tua zona geografica per aumentare le vendite.
Peva Coupon è il consulente pubblicitario dedicato che pianifica e gestisce il tuo digital ADVertising!
Se vuoi ulteriori informazioni o hai richieste particolari da rivolgerci, non esitare a contattarci.QUI