Forse ti sei già accorto che da qualche mese c’è una nuova icona su Instagram, si tratta di Reels.
Ma esattamente cos’è? Come funziona? E quali sviluppi lascia intravedere per il mondo del social marketing?
Cos’è Instagram Reels
La nuova funzione Reels ti permette di creare video divertenti da condividere con i tuoi amici o con chiunque su Instagram, registrando ed editando video multi-clip di 30 secondi con audio, effetti e nuovi strumenti creativi.
Potremmo dire che è la risposta di Instagram a TikTok, che ora è particolarmente popolare tra la Gen Z (la generazione che va dai nati nel 1997 ai teenager di oggi) come piattaforma di condivisione video.
Un tentativo quindi da parte di Instagram (leggi Facebook) per recuperare terreno nei confronti della concorrenza, inserendo servizi che le mancavano.
Come funziona Reels?
Come spiegato in un comunicato stampa diffuso dalla società, per utilizzare la funzionalità è necessario selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera Instagram.
Sulla parte sinistra dello schermo, appariranno una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo Reel.
Tra questi vi sono:
- Audio, che ti permette di cercare una canzone dalla libreria musicale di Instagram, ma non solo. Puoi anche utilizzare un tuo audio originale e quando condividi un reel con il tuo audio originale, il tuo audio sarà attribuito al tuo profilo e, se hai un account pubblico, le persone potranno realizzare nuovi reel proprio con il tuo audio, semplicemente selezionando “Usa Audio” direttamente dal tuo reel.
- Effetti di Realtà Aumentata. Per usarli basterà selezionare dalla libreria uno dei tanti effetti realizzati da Instagram e dai creators di tutto il mondo. Questo ti permetterà di realizzare video con effetti sempre diversi e divertenti.
- Cronometro e conto alla rovescia, funzione che ti permette di impostare un timer per registrare le tue clip a mani libere.
- Allinea. Questa funzione è molto interessante in quanto ti permette di allineare i soggetti dal video precedente prima di registrare quello successivo. In questo modo otterrai transizioni fluide tra un video e l’altro, utili ad esempio se nel tuo video vi è un cambio di scena, un cambio di abbigliamento o vi è l’aggiunta di nuovi amici.
- Velocità. Grazie a questa funzione potrai scegliere di accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio selezionati, per tenere il ritmo o fare video al rallentatore.
Inoltre i reel possono essere registrati in una serie di clip (una alla volta), tutti in una volta, oppure utilizzando i video dalla tua galleria.
A questo punto sarà sufficiente condividere il tuo Reel con i tuoi follower o con chiunque utilizzi Instagram, se hai un account pubblico.
Instagram Reels e Social Marketing
Da quando è stato lanciato per la prima volta in Brasile alla fine del 2019 ad oggi, diversi Brand hanno già intuito le potenzialità di questo nuovo strumento.
Marchi come Sephora, Luis Vuitton e Red Bull hanno prontamente aderito a Reels.
Con questa nuova aggiunta, Instagram ora presenta cinque formati diversi per i contenuti, partendo dai classici post, alle Stories, al Live, IGTV e infine Reels.
Ma Reels pur essendo simile a Stories, offre ora una maggiore copertura e un maggior coinvolgimento, fattore importantissimo per chi fa Social Marketing.
Ricorda che la nuova funzionalità di Instagram dovrebbe offrire un’alternativa a TikTok, ed è con questo social che va a confrontarsi.
Inoltre Reels è uno strumento ottimo per il remarketing, perché aiuta la creazione di segmenti di pubblico in target, quindi se gestisci un eCommerce e vuoi che gli utenti ti seguano in vario modo senza lasciare la piattaforma, concludendo l’acquisto prodotti, Reels potrebbe esserti utile per ampliare il potenziale pubblico.
Anche molti influencer hanno già cominciato a usarlo con successo, quindi Reels potrebbe entrare nella tua strategia in quest’ottica specifica.
Ricorda inoltre che quando una funzionalità viene lanciata nel mondo dei social offre maggiori prospettive di crescita, quindi se ti occupi di Social Marketing non puoi non includere questa nuova funzione nella tua strategia.
In conclusione
Le piattaforme di social media sono in continua evoluzione, ma una cosa rimane coerente: sono estremamente popolari.
Ogni nuova iterazione di Instagram e di altri social network è una nuova opportunità per i marchi di conquistare i cuori, le menti e gli affari del loro pubblico di destinazione.
Se sei pronto ad adattare la tua strategia di social media marketing per soddisfare le mutevoli aspettative dei consumatori di oggi, prova Instagram Reels.
La versione di Instagram offre un modo veloce e rapido per condividere suggerimenti, insegnare, ispirare, relazionarsi e coinvolgere.
E non devi essere un marchio famoso per farti notare o diventare virale: questo è il bello.
Ora resta solo una cosa da fare, iniziare ad usare Reels.
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