Abbiamo parlato di Instagram Reels qualche articolo fa, e visto la visibilità che continua ad avere abbiamo deciso di tornare sull’argomento per esaminare, questa volta, alcuni modi pratici per integrarlo nella nostra strategia di web marketing.
Cos’è Instagram Reels?
In poche parole, Reels è una nuova funzionalità di Instagram che consente agli utenti di creare e condividere contenuti video di breve durata.
Reels, come TikTok, consente di registrare e modificare video di 30 secondi, aggiungendo suoni ed effetti e quindi condividendo i video con i propri follower o, nel caso di un account pubblico, con la più ampia community di Instagram tramite la pagina Esplora.
Perché usare Reels?
Instagram Reels utilizza una formula collaudata e altamente avvincente per attirare e coinvolgere gli utenti di Instagram.
Offre intrattenimento veloce e divertente che, per usare le parole dell’esperto di tecnologia John Holdridge, riporta “tutti noi alle radici dei social media: la capacità di diventare virali”.
Inoltre, poiché Instagram Reels è una nuova funzionalità (e una che compete direttamente con TikTok), possiamo scommettere che l’algoritmo di Instagram favorirà gli account che pubblicano regolarmente e interagiscono con Reels.
Quindi ora è il momento di cogliere l’opportunità e utilizzare questi brevi video per raggiungere un vasto pubblico.
Dobbiamo ricordare che gli utenti di Instagram possono trasformarsi in follower e i follower possono trasformarsi in clienti fedeli.
Infatti con Reels è possibile far crescere il proprio marchio educando il proprio pubblico, mettendo in mostra la personalità e i valori della propria attività ed evidenziando ciò che differenzia i nostri prodotti o servizi dai nostri diretti concorrenti.
Ma come riuscirci?
Alcune idee di successo
Molte grandi aziende come Netflix, Red Bull, Luis Vuitton, e altre, hanno già integrato Reels nella loro strategia di social media marketing.
Ora è il tuo turno.
Ma come agire?
Ecco alcune idee:
Mostra al tuo pubblico cosa succede dietro le quinte
Permettere ai tuoi followers di dare uno sguardo dietro le quinte delle tue attività quotidiane è un modo fantastico per promuovere una connessione più profonda con loro.
Usa quindi Reels per presentare la tua attività, per dare un volto al tuo Brand.
Ricorda che chi ti segue non sa cosa avviene nella tua attività, ma sono molto curiosi!
Sii reale al 100% con il tuo pubblico
Sii onesto con i tuoi follower creando un video Instagram vs. realtà o un semplice time-lapse di attività che in genere non condivideresti mai.
Così chi ti segue ti vedrà più umano.
Crea un prima e un dopo
Gli Instagram Reels creano dipendenza perché offrono una gratificazione immediata.
Gli spettatori possono vedere un intero processo svolgersi in soli 30 secondi, il che li tiene impegnati e vogliono di più.
Sfruttalo creando video prima e dopo, specie se la tua è un’attività di pulizia, edilizia, parrucchiere …
Racconta la tua storia
Se gestisci una piccola impresa, Reels è un ottimo modo per far conoscere la tua storia.
Veloce e facile da creare con poca pianificazione richiesta, un Reel introduttivo aiuta il tuo pubblico a connettersi al tuo marchio a livello umano.
Hai iniziato con una passione, una visione?
Condividilo con i tuoi followers, ne saranno entusiasti.
Dai un’anteprima esclusiva
Molti marchi possono offrire al loro pubblico un’anteprima limitata in stile Netflix tramite Reels.
Lo fanno ad esempio se stanno rilasciando nuovi prodotti, testando una nuova ricetta o aprendo un nuovo negozio.
Brevi frammenti allettanti sono un ottimo modo per invogliare gli spettatori a tornare per ulteriori informazioni.
Più esclusivo è il tuo contenuto Reels, più motivi avranno i tuoi follower per continuare a interagire con i tuoi contenuti.
Insegna al tuo pubblico una nuova abilità
Condividi ciò che sai!
Usa Reels per condividere le tue conoscenze con i tuoi follower, spiegando come arricciare i capelli, come lucidare le scarpe di cuoio o come accordare una chitarra.
Ricorda, non ci sono limiti a ciò che puoi condividere.
I tuoi follower lo ameranno e ne parleranno ai loro amici.
Segui le tendenze ma con attenzione
Reels ospita molte tendenze strane e fantastiche che vanno e vengono.
A questo riguardo però stai molto attento.
Non sacrificare la professionalità o la reputazione del tuo marchio per le visualizzazioni.
Segui e prova solo le tendenze rilevanti per il tuo pubblico e in linea con i tuoi valori.
Altrimenti, i tuoi Reels potrebbero fare più male che bene.
I prossimi sviluppi
In ultima analisi Instagram Reels ha notevoli potenzialità e sicuramente nei prossimi mesi assisteremo sempre più alla comparsa di nuove idee e suggerimenti per integrarlo in un’efficace strategia di social media marketing.
Rimaniamo quindi in attesa dei prossimi sviluppi per scoprire cosa ci riserverà ancora Instagram.
Scopri i servizi offerti da Peva Creative con investimenti pubblicitari mirati per aumentare il tuo fatturato
Chiedi maggiori informazioni QUI