L’email marketing di Mailchimp funziona?
Mailchimp funziona se risponde all’esigenza di fare email marketing. Scopriamo insieme come funziona la gestione di Mailchimp? Innanzitutto approfondiamo il discorso GDPR e la nuova informativa privacy da maggio 2018. Ti consiglio di leggere Iubenda o informativa privacy fai da te? Solo dopo potrai valutare di organizzare la raccolta dati in una piattaforma come Mailchimp.
In realtà Mailchimp funziona combinando diversi modi per ottenere contatti:
1.sfruttando il sito web, fornendo contenuti di valore come un ebook in cambio della registrazione.
2. Applicando i semplici strumenti della Lead generation.
3. Le inserzioni della pagina su Facebook. Scopri le linee guida per una sponsorizzazione efficace.
3.Inserire il modulo di registrazione in tutti i profili/canali online.
4.Chiedere l’email di persona ad eventi/fiere (facendo firmare il consenso all’iscrizione) e l’inserimento in Mailchimp.
PRIVACY
Ricordati che inviare email non richieste è un infrazione della normativa della privacy! L’arrivo di una email sconosciuta anche da Mailchimp non é piacevole e spesso con gli strumenti che disponiamo nella casella di posta possiamo bloccare e segnalarti come spam; per nulla vantaggioso per chi come te vuole solo far funzionare nuovi rapporti di fiducia con i potenziali clienti. Allora dedica del tempo a offrire il tuo contatto e lascia la scelta chiara all’utente di aderire. Sai che il tasso di apertura di email sconosciute è del 2/5% contro una media del 15/16%? Fonte:Mailchimp.
ACCOUNT
Una volta creato il tuo account Mailchimp, in cui avrai inserito i tuoi dati e i social a cui sei collegato, avrai una prima lista attiva di default.
Puoi inoltre accedere alle statistiche complete di Mailchimp come:
Tasso di apertura delle tue email
Percentuali di link “cliccati”
Tasso di iscrizione e disiscrizione dalla tua lista
Più qualche altra utile informazione per il corretto funzionamento delle tue campagne in Mailchimp.
LISTE
Una lista di contatti profilati funzionano quando si può fare attività di marketing, del resto è uno degli obiettivi principali del web marketing e di Mailchimp. Se questo processo è automatizzato nella raccolta, nella suddivisione dei nominativi in diversi gruppi e nell’invio ad ogni gruppo di un’email dedicata, puoi ottenere ottimi risultati con poco sforzo. La newsletter funziona solo se inviata a utenti interessati, è una strategia di Mailchimp utilissima per fidelizzare i clienti e trasformarli in leads*. Mailchimp funziona principalmente a campagne, che puoi vedere come singole email inviate alla tua lista di contatti per poter condividere con loro aggiornamenti e informazioni utili, o per proporgli un tuo prodotto o servizio.
Come organizzare le tue liste in Mailchimp? L’ideale è nominarle per avere sempre chiaro l’interesse dei contatti presenti. Attenzione però a non inserire lo stesso contatto in più liste verrebbero conteggiati come differenti. Una corretta gestione delle liste è fondamentale finché non arrivi al limite dei contatti previsti dalla versione gratuita.
CAMPAGNE
Creazione di una campagna newsletter in Mailchimp. Clicca su “Campaigns”, questo ti porterà nel pannello per la creazione dell’email da inviare ai tuoi contatti. Come vedi le opzioni sono poche e molto chiare:
Da qui seleziona l’opzione “Create an Email” per creare l’email che vuoi inviare.
L’opzione “Create an Ad” serve per creare un’inserzione da pubblicare sui social (Facebook, Instagram) e per le campagne remarketing di Google mentre l’opzione “Create a Landing Page” serve per creare una pagina di opt-in* per raccogliere l’email.
- Le campagne in Mailchimp sono divise in 4 tipologie:
Regular Ti permette di inviare una singola email ad una o più liste;
Automated Ti permette di creare un’automatismo, ovvero di inviare l’email solo quando si verificano determinate condizioni, ad esempio:
Il giorno del suo compleanno (ovviamente se raccogli questo dato);
Plain-text Invia una mail senza formattazione, come se fosse un’email personale.
Dovrai quindi indicare:
To seleziona una lista ed eventualmente un segmento (tag)
From email del destinatario che l’utente vedrà quando gli spedisci la email;
Subject l’oggetto dell’email, ti permette inoltre di personalizzare le prime righe di anteprima del messaggio, che vengono normalmente mostrare nel client mail dello smartphone;
Content La realizzazione dell’email vera e propria dal punto di vista grafico e dei contenuti scegliendo fra una serie di template personalizzabili in base agli obiettivi.
Mailchimp funziona benissimo con il CMS più popolare WordPress. In quanto ha una versione gratuita che si integra perfettamente installando il plug in e creando dei moduli di contatto.
In conclusione devi sapere che Mailchimp funziona in 3 piani: quello gratuito gestisce fino a 2000 contatti ed un massimo di 12000 email al mese ma con funzionalità ridotte: niente supporto, niente ottimizzazione automatica dell’orario di invio dell’email in base alle abitudini degli utenti, calcolo automatico della time-zone dell’utente.
Ciò nonostante per iniziare una gestione di email é un ottimo strumento. In più eserciterai anche il tuo inglese, purtroppo non è disponibile in multilingue. Sei pronto e far sul serio? Con Mailchimp funziona come vere campagne di email marketing allo stesso livello delle agenzie di digital comunication.
Scopri i servizi offerti da Peva Creative con investimenti pubblicitari mirati per aumentare il tuo fatturato
Chiedi maggiori informazioni QUI