Google My Business diventa social!

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Gli aggiornamenti di Google My Business diventano post su Google.

I post su Google negli ultimi anni hanno acquisito nuove funzionalità che rispondono all’intrattenimento online. Per il tuo business dai valore alla scheda della tua attività in Google con gli aggiornamenti. Con l’aspetto di un post (o  tips come li chiamano gli intellettuali del web) puoi pubblicare eventi, prodotti e offerte direttamente sul motore di ricerca e in Google Maps.

  1. Come creare un post
  2. I tipi di post
  3. Realizzare post aziendali efficaci
  4. Osservare le statistiche

Prima di pubblicare su Google sai come configurare la tua scheda in Google My Business?

1.Come creare i post su Google.

Innanzitutto accedi a Google My Business dalla tua email, in alto a destra trovi un’icona di multifunzioni in cui sono raccolti tutti gli strumenti di Google.

Scegli la sede che ti interessa e fai clic su Crea post o su Post dal menu.

Dimensioni immagini minime: 400 x 300 pixel e 10 kB

Dimensioni immagini massime: 10.000 x 10.000 pixel e 25 MB.

Una volta completato il post con la foto, il testo, il titolo fai clic su Anteprima per visualizzare un’anteprima del tuo post su Google.

Se sei soddisfatto dell’anteprima, fai clic su Pubblica nell’angolo in alto a destra della schermata. Se decidi di modificare il post, fai clic su Indietro nell’angolo in alto a sinistra della schermata per continuare a modificare la bozza finché non é pronta per la pubblicazione.

 

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2.I Tipi di post su Google.

Ogni tipo di post fornisce al pubblico informazioni specifiche e aggiunge una  call to action per favorire una conversione: come la chiamata o il messaggio in What’s app. Ricorda che solo le prime due righe sono visualizzate nella ricerca: utilizza parole persuasive e immagini d’effetto.

  • Aggiungi novità: quando hai da includere una foto o un video, un link, un pulsante di invito all’azione o cambiamenti di orari. In alcuni paesi, Google My Business può anche consigliare i post automaticamente in base alle recensioni con quattro o cinque stelle lasciate dai clienti. I suggerimenti sono visibili quando accedi a Google My Business oppure sono forniti tramite notifiche email.
  • Aggiungi evento: funziona come in Facebook solo che non possono essere aggiornati con nuovi post collegati (discussione). I post richiedono un titolo, date e ore di inizio e fine, foto/video, un pulsante di invito all’azione e una descrizione.
  • Aggiungi offerta: post che forniscono vendite o offerte promozionali della tua attività. Al post viene aggiunto automaticamente un pulsante di “Visualizza offerta”. Puoi anche includere una foto o un video, un codice coupon, un link e i termini/condizioni.
  • Aggiungi prodotto: sono post che danno risalto a un prodotto specifico venduto dalla tua attività. Inserisci un titolo, descrizione, prezzo, foto/video. Puoi anche includere un pulsante di invito all’azione.

La novità del 2019 é la versione beta dei prodotti. Cosa vuol dire: potrai raggiungere i clienti locali che vedono la tua attività su Google mostrando loro i tuoi prodotti gratuitamente.

3.Realizzare post aziendali efficaci su Google.

Quando trovano la tua attività su Google, i clienti possono vedere le offerte, le notizie e gli eventi dei tuoi post aziendali che appaiono su Ricerca Google e Google Maps.

  • Foto nitida, ben illuminata e con un’ottima inquadratura

Foto: devono essere semplici, nitide, a fuoco, ben illuminate e con colori brillanti e vivaci. Devono avere una risoluzione minima di 400 pixel (larghezza) per 300 pixel (altezza), in formato JPG o PNG. 

Video: per i video accettiamo i seguenti formati file: AVI, MP4, MOV, FLV, WMV, MPG, M4V, MKV, M2TS e MTS. La dimensione massima è di 100 MB.

  • Il titolo e il testo incoraggiano a intraprendere un’azione (58 caratteri).
  • Post breve che include solo le informazioni necessarie, l’ideale di lunghezza é di 150-300 caratteri.
  • Call to action, inserisci un chiaro invito all’azione “Acquista”, “Prenota online”, “Ulteriori informazioni”, “Chiama” o “Vieni a trovarci”.

Cosa comporta esporsi online: la presenza sui social presuppone un’attività di customer care efficiente, é quello che i tuoi potenziali clienti si aspettano. Di conseguenza potrebbe arrivare una segnalazione, un feedback negativo o la temutissima recensione: ma sai come gestirla in autonomia? Ti consiglio di leggere l’ultimo aggiornamento dai suggerimenti di Google. 

4.Osservare le statistiche.

Le informazioni sui post ti aiutano a comprendere meglio il rendimento dei post in relazione ai potenziali clienti. Le statistiche dal desktop sono accessibili nel menù, invece dall’app di Google My Business le troverai in Altro.

I dati quasi in tempo reale relativi ai post ti aiutano a capire in che modo questi sono utili alla tua attività. Il riepilogo mostra in intervalli di tempo da te impostati:

  • In che modo i clienti cercano la tua attività: dirette, discovery.
  • Dove i clienti visualizzano l’attività su Google: scheda su Ricerca Google e scheda su Google Maps (questo ti aiuterà a capire se investire in annunci sponsorizzati o migliorare l’esterno della tua sede).
  • Azioni dei clienti: visite del sito web (quello inserito nella scheda), richieste di indicazioni stradali, chiamate telefoniche (il grafico indica quando hai ricevuto le chiamate da una ricerca), visualizzazione foto.
  • Richieste indicazioni stradali e telefonate nel dettaglio (conoscere la tendenza potrebbe rivedere i turni di lavoro).

Il riepilogo fornisce informazioni sul rendimento dei post in generale. Se noti una variazione positiva o negativa, puoi effettuare un esame più approfondito visualizzando le statistiche sui singoli post. Difatti le statistiche post mostrano il numero di visualizzazioni e clic dei post pubblicati.

Cosa vorresti saper di più dell’andamento della tua attività online? Monitorare la tua comunicazione é importante, infatti Peva Coupon sviluppa una local strategy nel tuo territorio con strumenti e tecniche con l’obiettivo di aumentare le vendite e avere clienti-vicini fidelizzati.

 

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