L’adeguamento GDPR e i moduli di contatto, i Cookies e Iubenda.
La nuova GDPR (General Data Protection Regulation) nasce il 25 maggio 2018 e cambia la veste dei moduli di contatto. Secondo la Commissione UE esiste un’urgente necessità di certezza giuridica, armonizzazione e maggiore semplicità delle norme riguardanti il trasferimento di dati personali dall’Ue verso altre parti del mondo e verso nuovi sistemi di comunicazione (social e internet).
DATI PERSONALI: sono regolati dalla GDPR il nome/cognome, l’indirizzo di residenza, l’immagine, l’e-mail o il numero di telefono, i post sui social network, gli estremi bancari e persino l’indirizzo IP.
Perché é così importante nel tuo progetto di business online l’adeguamento alle norme GDPR? I moduli di contatto raccolgono dati e l’uso che ne farai (profilazione e marketing) viene regolata dal GDPR.
Partiamo con l’adeguamento dei moduli di contatto per essere a norma GDPR:
- I moduli di contatto sono realizzati in base ai dati necessari per la tua strategia e attività. Inserisci i campi solo per i dati che ti servono.
- Non utilizzare moduli di contatto che abilitano il tracciamento dell’indirizzo IP. Se utilizzi WordPress affidati a un plug-in, nell’ultimo aggiornamento del CMS sono tutti a norma GDPR.
- Inserisci una casella per l’accettazione della privacy policy del tuo sito, non precompilata e né vincolante all’invio del modulo.
- Ogni sito deve aggiungere una pagina di politica della privacy secondo la norma GDPR. In base al volume di vendite, di attività di web marketing e la categoria della tua professione sarebbe il caso di rivolgersi a un avvocato per non incorrere in sanzioni o valuta una soluzione professionale per i moduli di contatto come Iubenda di cui parleremo più avanti.
- Ricorda la possibilità di revoca nei moduli di contatto.
- Configura una connessione HTTPS* del tuo sito. Oggi é un servizio offerto da hosting a pagamento come Aruba. Sai come scegliere l’hosting? Leggi l’ultimo aggiornamento 2019. L’uso di SSL / HTTPS crittografa lo scambio di dati tra browser e server e mantiene i dati al sicuro. Se l’indirizzo non é sicuro con il simbolo del lucchetto difficilmente gli utenti invieranno i moduli di contatto.
CARATTERISTICHE DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: Informato Specifico Libero Revocabile Documentato
Esempi di moduli di contatto adeguati correttamente al GDPR.
- Iscrizione alle newsletter: i moduli di contatto che invitano all’iscrizione o l’accesso a un’area riservata devono avere le caselle spuntatili dall’utente e né vincolanti per completare l’iscrizione. Chiaramente si scrive nel modulo la normativa del consenso e un testo: per es. Letta l’informativa sul trattamento dei dati personali GDPR Maggio 2018 oppure Privacy Policy linkato alla pagina dedicata alla privacy.
- Contatti e richiesta di informazione: tra i moduli di contatto quello più usato é la richiesta d’informazione. Con attenzione decidi in che modo utilizzerai i dati raccolti oltre che rispondere alla richiesta. I consensi per accettazione dei termini e condizione deve essere separato dai contatti commerciali, dalle iscrizioni e dalla profilazione.
- Specifica la modalità del contatto commerciale: telefono, sms, messaggistica o mail.
- Revoca dei consensi: in alcuni casi secondo il tipo di attività indicate nei moduli di contatto i consensi variano per es. quando si sceglie quando ricevere le notifiche. L’importante é la facilità di rimuovere i consensi con un link Disiscriviti nel footer.
- Se ci sono le terzi parti i dati raccolti nei moduli di contatto convergono in più aziende. Specifica quali sono le aziende anche con un link. Sian ben chiaro se ospiti i banner Amazon non sono considerati di terza parte, non é Amazon che gestisce i dati del modulo di contratto ma tu. Amazon traccia te e il tuo utente dal momento in cui avete avete registrato un account.
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Cookies: cosa sono e perché interessano alla norma GDPR?
I Cookies* sono piccoli file di testo che vengono scaricati sul tuo computer, smartphone o tablet mentre navighi su Internet. I Cookies sono in grado di identificare un individuo attraverso un’elaborazione dati quindi stanno trattando i tuoi dati personali.
I Cookies possono essere di tre tipi:
Tecnici: non hanno scopi diversi dal funzionamento del sito web, per esempio mantengono attiva la sessione dopo aver effettuato il login.
Profilazione: servono per tracciare la navigazione dell’utente e suggerire delle preferenze. Per esempio dopo aver cercato su Amazon vi compare il prodotto in tutte le pagine navigate.
Terze Parti: sono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando. I pulsanti social sono un valido esempio.
I Cookies di profilazione e di terze parti sono regolamentati dalla GDPR, pertanto devi sapere quali sono. Un trucco é aprire Google Chrome* e digitare il tuo sito web. Dopodiché clicca con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Ispeziona. Si aprirà una schermata di fianco in cui devi cercare Application> Cookies. Copia la lista apparsa e inseriscila nella tua privacy policy.
Iubenda: la soluzione professionale e comoda.
I servizi offerti online propongono una vasta scelta di tool per venirci incontro all’adeguamento della GDPR nei moduli di contatto. La soluzione più completa é sicuramente Iubenda. Genera in automatico una privacy policy dopo una configurazione dettagliata. Puoi installare un plug-in o disattivare i Cookies quando richiesto dagli utenti. Passa alla creazione dell’informativa privacy con Iubenda.
Il rapporto di fiducia é alla base di ogni vendita per questo il tuo sito web adeguandosi alla normativa GDPR ha maggiori potenzialità rispetto ad altri di fidelizzare i propri clienti.
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