La manutenzione della SEO del proprio sito web, un’operazione da non trascurare

La manutenzione della SEO del proprio sito web, un’operazione da non trascurare

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Se abbiamo un sito internet molto probabilmente abbiamo già sentito parlare della SEO (l’acronimo inglese per Search Engine Optimization), ma non è detto che ne abbiamo compreso sino in fondo il valore.

Vediamo di fare prima un po’ di chiarezza.

Cos’è la SEO

Diciamo che include tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca.

I risultati organici, sono i risultati non a pagamento che appaiono nelle varie pagine (SERP) del motore di ricerca e sono il frutto degli algoritmi dei motori di ricerca in risposta alle richieste degli utenti.

A questo punto è chiaro perché la S.E.O. è molto importante.

(Vedi anche: SEO, i 6 passaggi fondamentali)

Se le attività che la costituiscono non fossero ottimali, il nostro sito non sarebbe visibile nelle SERP.

Ma una volta che il nostro sito, grazie ad un’efficace Search Engine Optimization è ben posizionato, è tutto a posto? Non dobbiamo fare altro?

La manutenzione della SEO  

Se vogliamo che il nostro sito sia tra i primi risultati di Google e che soprattutto resti in quella posizione nel tempo, dobbiamo seguire una manutenzione costante della S.E.O.

Il lavoro di ottimizzazione del nostro sito per i motori di ricerca è un’operazione continua nel tempo, pena l’invisibilità del sito agli utenti che effettuano ricerche, con conseguente riduzione dei profitti.

Ma quali sono i motivi che ci devono spingere a fare una continua manutenzione della SEO?

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Gli algoritmi

Il primo motivo è semplice.

I motori di ricerca continuano a migliorare e cambiare gli algoritmi di ricerca.

Piattaforme come Google e Bing apportano continue modifiche al loro motore di ricerca, modifiche in grado di riallineare vari fattori come il valore SEO e l’importanza per l’algoritmo.

Un esempio che ci aiuta a comprenderlo meglio è quanto accaduto nel 2019 con BERT (Bidirectional Encoder Representations from Transformers), un aggiornamento apportato alla piattaforma di Google che aveva lo scopo di comprendere meglio l’intento delle query di ricerca degli utenti. 

Questo aggiornamento specifico è stato in grado di alterare le classifiche SEO e gli snippet presenti, causando un vero e proprio terremoto nelle SERP.

Per questo le operazioni svolte da un SEO Specialist sono fondamentali.

Non adattarsi, non fare una costante manutenzione, significherebbe arretrare la propria posizione nelle pagine di ricerca.

I nuovi contenuti

Un secondo motivo è che la creazione di contenuti va di pari passo con la manutenzione costante della SEO.

Una strategia SEO ideale identifica una o più parole chiave che potrebbero avvantaggiare un’azienda e attirare parte del traffico online associato.

Per questo si devono creare dei contenuti di alta qualità per soddisfare le query basate sulla ricerca degli utenti.

Ma il lavoro non finisce qui, in quanto anche i nostri concorrenti analizzeranno le nostre pagine nel tentativo di produrre le proprie versioni di un livello maggiore del nostro.

Questo dà origine ad una vera e propria gara per scalare le SERP.

Per questo deve esserci un monitoraggio e una manutenzione continua, per contrastare i tentativi da parte della concorrenza.

Il mondo cambia

Un terzo fattore da considerare è dato dal fatto che il mondo cambia e le tendenze dei consumatori cambiano.

Il prossimo anno le tendenze e quindi le ricerche degli utenti cambieranno e questo porterà a delle sostanziali modifiche nelle pagine di ricerca e a cascata questo chiaramente si rifletterà sul posizionamento del nostro sito.

Aggiornamenti del sito

Per ultimo vi sono gli aspetti tecnici.

L’utilizzo del sito e gli aggiornamenti del programma che è alla base di un sito possono creare problemi.

Ad esempio i link interni potrebbero saltare a causa di un recente aggiornamento, le immagini potrebbero non essere più visibili, una lentezza esasperante nel caricamento delle pagine … e l’elenco potrebbe andare avanti.

A questo aggiungiamo che in caso si manifestino queste “difficoltà”, i famosi algoritmi del motore di ricerca ne terranno conto, penalizzando il nostro sito nelle SERP.

In conclusione

Semplificando tutto, potremmo dire che non basta avere un bel sito.

Certo la creazione di un sito web visivamente accattivante, intuitivo e reattivo è un ottimo primo passo per essere presenti su Internet, ma perché rimanga performante e aggiornato nel tempo serve una continua manutenzione della SEO, che solo uno specialista può assicurare.

 

 

 

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